1. Photo
  2. Photo
  3. Photo
  4. Title 4
  5. Title 5
  6. Title 6
  7. Title 7
  8. Title 8
  9. Title 9
  10. Title 10
  11. Title 12

III PREMIO MUSICALE INTERNAZIONALE DI VERONA
"LÀSZLÒ SPEZZAFERRI"

PREMI CATEGORIE A, B, C e D

DIPLOMA E COPPA DI 1° PREMIO ASSOLUTO
con votazione tra 98/100 e 100/100


DIPLOMA E MEDAGLIA DI 1° PREMIO
con votazione tra 95/100 e 97/100


DIPLOMA E MEDAGLIA DI 2° PREMIO
con votazione tra 90/100 e 94/100


DIPLOMA E MEDAGLIA DI 3° PREMIO
con votazione tra 85/100 e 89/100

BORSE DI STUDIO

Il primo premio assoluto con il più alto punteggio della Cat. A 
sarà assegnata una borsa di studio di 300 Euro

Il primo premio assoluto con il più alto punteggio della Cat. B

sarà assegnata una borsa di studio di 500 Euro

Il primo premio assoluto con il più alto punteggio della Cat. C 

sarà assegnata una borsa di studio di 650 Euro

Il primo premio assoluto con il più alto punteggio della Cat. D 

sarà assegnata una borsa di studio di 800 Euro 

GIURIA


“Ilaria Loatelli ha trovato una magnifica naturalezza, quella propria dei grandi che sembrano non preoccuparsi più del fattore tecnico.
..esegue la temibile Toccata di Prokofiev staccata, a un tempo che forse solo la Argerich si può permettere. Un talento che sa di prodigio” L’Arena 

“Senza alcun compromesso, posso facilmente affermare che Ilaria Loatelli sia uno dei migliori talenti che io abbia incontrato nella mia carriera”.
Fabio Bidini, pianista 

“Una dei migliori giovani artisti che io abbia ascoltato negli ultimi anni”. Catherine Rollin, compositrice 

“La sfida impossibile sulla strada della perfezione è un po’ il volto artistico della giovane veronese, che suggerisce in filigrana la lezione di Arturo Benedetti Michelangeli. Il suo pianismo si muove tra i due poli di un’infanzia ideale, tra i sogno e il gioco duro e spietato delle iperboli più atletiche della tastiera. Una dicotomia artistica da vertigine, spettacolare.” 
L’Eco di Bergamo 

Ilaria Loatelli, pianista italiana, vincitrice del Debut International Piano Competition, è stata guest artist del Golden Key Festival presso la Carnegie Hall di New York nel giugno 2016. Si è esibita recentemente presso la Società del Quartetto di Bergamo, a Verona al teatro Ristori per gli Amici della Musica e al Teatro Romano per il Festival della Bellezza, e a Malta con la Malta Philarmonic Orchestra. 
Vincitrice di decine di concorsi pianistici internazionali di cui l’ultimo in Australia, dove ha ottenuto il Secondo Premio al Southern Highlands International Piano Competition di Bowral, si aggiudica il Sony Classical Talent Scout di Madesimo nel 2014. 
Si è esibita in Europa, Asia, Stati Uniti e Australia in alcune tra le sale più prestigiose, tra cui alla Sala Mozart presso l’Accademia Filarmonica di Bologna, Ateneo Veneto di Venezia, Teatro Filarmonico, Teatro Ristori e Sala Montanari della Società Letteraria di Verona, Teatro Manzoni e Auditorium di Milano, Accademia di Romania, Teatro di Marcello e Auditorium Parco della Musica di Roma, Teatro Verdi di Pisa, Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Teatro Caio Melisso di Spoleto, Teatro Goldoni di Firenze, Teatro Donnafugata di Ragusa, Seiler Konzertsaal di Kitzingen e Konzerthaus di Berlino (Germania), Wiener Saal di Salisburgo (Austria), Palacio Foz, Teatro Nacional de Sao Carlos e Conservatorio di Lisbona, Teatro Académico Gil Vicente e Conservatorio di Coimbra, Museu Nacional Soares do Reis di Porto (Portogallo), Kastel d’Ursel (Antwerp – Belgio), Yamaha Artists’ Service di Parigi e di Mosca, Ateneu di Bacau (Romania), York Theatre di Sydney, Lywenyll Hall di Canberra e Chevalier College di Bowral (Australia), Hong Tai Hall di Xiamen (Cina), Thayer Hall di Los Angeles. 
Ha inoltre effettuato numerose registrazioni per emittenti televisive (tra le quali Mediaset, EuroClassical, Canale 10 di Firenze, Telearena e Telenuovo di Verona) e radiofoniche (Radio Classica, ABC Australian Broadcasts, Radio Nacional du Portugal), e il suo primo cd “Caleidoscope” è stato registrato per la casa discografica Flamme Records. 
Iniziato la sua carriera come Enfant prossime e ha debuttato come solista l’orchestra all’età di 9 anni e si esibita in molte con l’Orquestra do Norte, l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona, la Filarmonica "Mihail Jora" of Bacau, la Canberra Symphony Orchestra, l’Orchestra da Camera di Alessandria, l’Orchestra Filarmonica  Italiana, l’Orchestra del Friuli Venezia Giulia.
Si è recentemente esibita con grandi artisti come il pianista Michel Dalberto e i violinisti Xenia Gamaris e Karen Shahgaldyan e, nel 2009, ha partecipato alla Maratona Chopin tenuta all’Auditorium di Milano con il leggendario pianista Ivo Pogorelich, evento registrato da Mediaset e trasmesso sul Canale Televisivo Iris.
Nel Giugno 2013 conclude il percorso di studi presso l’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma con il massimo dei voti e la lode nella classe del Maestro Sergio Perticaroli e le viene assegnato dal maestro Sir Antonio Pappano il premio Via Vittoria quale migliore diplomata dell’anno. 
Direttrice Artistica della Talent Music School di Verona, nel corso degli anni i suoi allievi hanno ottenuto 100 premi pianistici in concorsi Nazionali e Internazionali. E’ ideatrice del progetto Harmony Trio, con cui le sue allieve Carlotta, Elisa e Anna hanno raggiunto la finale del talent show televisivo Tu Si Que Vales in diretta su Canale 5, esibendosi a sei mani. 
Ilaria è Direttrice Artistica del Concorso Nazionale “Scuole in Musica” e del Premio Musicale “Làszlò Spezzaferri” di Verona, manifestazioni dedicate ai giovani musicisti delle Scuole Italiane che, nell’edizione 2019, hanno visto la partecipazione di 5.000 giovani musicisti provenienti da tutto il Paese.
A inizio 2019, Ilaria ha accettato con piacere l’invito della Fondazione Discanto di Verona di assumere la Direzione Artistica di “Consonanze Armoniche”, una stagione concertistica di 6 appuntamenti internazionali presso il meraviglioso salone di Villa Vecelli Cavriani di Mozzecane (VR) che ha regalato al pubblico l’incontro con alcuni dei migliori musicisti della scena internazionale.
Ilaria Loatelli
chairman


Gli altri musicisti componenti della giuria saranno presto annunciati...